Silent Salento
Silent Salento, per me, è un un contenitore di percorsi nascosti, artigianato autentico, natura incontaminata. Visioni di un Salento oltre la massa dove il silenzio racconta la bellezza. Un progetto di valorizzazione territoriale nato per svelare l’anima più intima del Salento. Il nostro obiettivo è quello di porre uno sguardo più attento verso il patrimonio materiale e immateriale meno conosciuto. Crediamo nella riscoperta del silenzio non come assenza ma come spazio d’ascolto per le suggestioni del territorio più vere, dai suoni della natura alla narrazione di comunità. Una mappatura consapevole di percorsi inediti e incontri con i custodi delle tradizioni, promuovendo un modello di fruizione culturale sostenibile e poetico. Un invito a rallentare, a osservare il dettaglio e a riconnettersi con l’essenza di una terra che sa parlare sottovoce a chi ha ancora voglia di ascoltare.
Di cosa mi occupo in Silent Salento:
-
- Direzione artistica
-
- Storytelling per blog e social
I miei articoli

La pietra leccese animata da Renzo Buttazzo
Nel cuore pulsante della campagna leccese, rifugio di pace e ispirazione, sorge una casa-bottega dove ogni giorno accade una magia. Qui, cullato dall'abbraccio della natura, lo scultore dà respiro alle sue visioni, affiancato dalle abili mani dei suoi devoti assistenti.

Maurizio Buttazzo l'alchimista dello scarto
Esiste una ricchezza che non brilla dell'oro delle cupole barocche, né si lascia levigare come la celebre pietra leccese. È una ricchezza che vive nelle pieghe del Salento più profondo, quello che assomiglia a una scatola cinese: più scavi, più si fa piccola, più diventa immensa.

I segreti della casa-museo di Girolamo Comi
Chi era Girolamo Comi e quali segreti si nascondono nella sua casa-museo. Comi è stato il tessitore di una "generosa utopia": trasformare un Salento allora povero nel centro pulsante della cultura europea. Qui nacque l'Accademia Salentina e la rivista L'Albero.
