Il mio Silent Salento

donna che si gusta il suo calice di vino nel silenzio salentino, mentre un cane sonnecchia

Quando all’inizio del secondo anno si è parlato di un progetto audiovisivo che avrebbe interessato l’intera classe e sarebbe durato per tutta la durata, coinvolgendo varie unità formative non mi sarei aspettato di realizzare tutto questo.

Partendo dal brainstorming per decidere l’argomento, poi il target, il nome, la comunicazione, la divisione in settori in base alle attitudini.

Ho scelto di inserirmi nella direzione artistica, sia perché è la cosa che mi interessa di più, guardare le cose nel complesso, sia perché c’è chi è molto più esperto di me nei settori audio video e foto. Però mi sono affiancanto anche a chi crea il sito, in formato magazine.

Silent Salento è un concetto che vedo molto vicino alla mia filosofia, al modello di vita che sto cercando. Una vita fatta di calma, serenità, arte e luoghi che mi facciano pensare alle cose importanti della vita. Un luogo che dia respiro all'anima, tormentata dalla frenesia e dalla velocità del mondo digitale.

Le prime uscite

Nelle prima uscite abbiamo visitato il giardino laboratorio di Renzo Buttazzo, che all’ombra di un gazebo modella la “petra” leccese per realizzare oggetti d’arredo particolari e unici, esposti nel suo museo showroom personale.

Ci siamo poi spostati nella casa di Maurizio, fratello di Renzo, un artista che vede una seconda vita ad oggetti destinati a diventare rifiuti. Con la sua inventiva, riesce a unire materiali diversi per formare in particolare personaggi, solitamente in coppia.

La terza tappa è stata a Lucugnano, frazione di Tricase, per viaggiare nel mondo del poeta Girolamo Comi, percorrendo i corridoi e le stanze che lo hanno visto studiare, incontrare persone illustri del primo novecento e creare le sue opere. Sempre con un occhio per i suoi concittadini.

Silent Salento è un’esperienza formativa, sia sotto l’aspetto di tecnico che sotto l’aspetto umano, perché ci spinge a guardare fuori dal comune, lontano da quello che già conosciamo.

Se vuoi seguire i nostri contenuti visita la nostra Pagina Instagram

@SilentSalento

Scroll to Top